Un corpo che corrisponde alla personalità di chi lo abita genera felicità.
Chi sono
Mi chiamo Jalal Soltan Zadeh Zarandi, anche se tutti mi chiamano semplicemente dottor Soltan. Mi occupo di interventi di chirurgia plastica estetica, dermochirurgia e medicina estetica a Torino e ad Alba.
Lo scopo della mia professione è di dare la possibilità ai pazienti di avere un aspetto che rassomigli il più possibile all’idea che hanno sempre sognato di sé stessi.
Sono convinto che intorno al concetto di equilibrio esista una vera e propria filosofia, che attraverso la scienza medica permette a ogni essere umano di trovare la chiave della propria autenticità e, quindi, della propria felicità.
Ne sono convinto da sempre, fin da quando vivevo in Iran, ma per trasformare un pensiero in una professione ho scelto di trasferirmi in Italia, per la precisione a Torino, subito dopo aver conseguito una laurea in tecniche e protesi dentarie all’Università di Tehran.
Dopo il trasferimento in Italia ho intrapreso gli studi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi nel luglio del 2003, ottenendo l’abilitazione alla professione di Medico Chirurgo l’anno successivo.
Inizialmente, mi sono dedicato alla dermatologia, occupandomi soprattutto delle patologie e dei tumori cutanei di interesse chirurgico. Contestualmente, ho vinto il concorso di specializzazione in dermatologia e malattie veneree.
A partire dall’anno successivo ho scelto di dedicarmi a tempo pieno alla passione che rincorrevo da tanti anni: la Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.
Negli anni a seguire ho avuto il privilegio di collaborare con diversi maestri della disciplina, apprendendone i segreti e pubblicando articoli scientifici presso scuole di chirurgia e medicina estetica, dove tutt’oggi svolgo aggiornamenti periodici.
Ho svolto la formazione specialistica presso l’Ospedale CTO di Torino e l’IST: Istituto Scientifico Tumori Genova. Proprio in Chirurgia Estetica, nello stesso periodo, ho conseguito il Master presso l’Università degli Studi di Genova.
Nel 2009 ho vinto il Concorso Pubblico per Titoli ed Esami di Dirigente Medico di I Livello in Chirurgia Plastica Ricostruttiva presso il Dipartimento di Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino.
Attualmente, eseguo attività di Chirurgia Estetica, di Dermochirurgia e di Medicina Estetica nel mio Studio a Torino, ad Alba e in Clinica Privata.
Il desiderio di dare alle differenze una loro identità, così che da escludenti potessero diventare inclusive, mi accompagna fin dall’adolescenza.
Filosofia
Durante gli anni della mia formazione, nella sperimentazione di strade, studi e specializzazioni diverse, ho capito che la chirurgia e la medicina estetica erano il mezzo che avrei potuto usare per rendere felici le persone. Come? Aiutandole ad assomigliare il più possibile a ciò che percepivano come identitario, proprio e personale. Non tanto per un motivo estetico, quanto più per risolvere quella distonia che caratterizza la mancanza di corrispondenza tra ciò che sono e quello che sentono di essere. Per tirarne fuori l’essenza più vera in un viaggio in cui il benessere, la sicurezza e l’originalità restino sempre al centro.